Ristampa di “Io resto qui”

IO RESTO QUI… Lettere di Caduti sul fronte russo e testimonianze delle famiglie

Un libro nato dalla casualità: un viaggio in Russia come semplici turisti, un errore di percorso, un grosso adesivo A.N.A. sul camper, l’incontro con un russo che avrebbe voluto vendere cimeli di guerra. L’essere riusciti a convincere il russo a non fare commercio dei piastrini di riconoscimento, ma a donarli per restituirli alle famiglie, ha fatto sì che ad oggi, dopo quasi dieci anni da quell’incontro, tantissimi piastrini siano stati consegnati alle famiglie dei Caduti con il coinvolgimento delle Amministrazioni locali. Le testimonianze delle famiglie confermano che il Caduto non è mai stato dimenticato e che il ritorno del piastrino viene sempre percepito come il ‘ritorno del Soldato’.
Essendo andata esaurita in breve tempo la prima edizione del libro, oggi, con il supporto del GRUPPO ALPINI DI ABBIATEGRASSO, è disponibile la seconda, completata con l’aggiunta di altre storie.

Chi fosse interessato all’acquisto del libro, può richiederlo all’indirizzo mail: antonio.respighi@gmail.com

 

Gli autori Antonio e Gianna Respighi sono disponibili ad organizzare, presso i Gruppi interessati, incontri, aperti anche alla comunità, per la presentazione del libro con filmati e racconti della loro esperienza.