Aggiornamento sull’Assemblea sezionale

Gli Alpini milanesi si attengono alle disposizioni dell’ordinanza di Regione Lombardia. La nostra Sezione seguirà minuto per minuto le indicazioni che verranno impartite dalle autorità sanitarie competenti e dalle Istituzioni di Governo, Regioni e Comuni. Ci rapporteremo e ci atterremo alle direttive della Sede nazionale dell’ANA e rimaniamo in attesa fiduciosi nello sviluppo positivo di questa situazione di emergenza. In linea con le disposizioni l’assemblea stabilita per il 1° marzo è sospesa a data da stabilire che verrà comunicata coi media della Sezione.

Di conseguenza viene annulata la riunione del Consiglio sezionale del 2 marzo, come pure la riunione dei Capigruppo del 9 marzo.

EMERGENZA CORONAVIRUS – LA COMUNICAZIONE DALLA SEDE NAZIONALE
In relazione alla nota situazione generata dall’emergenza per il “coronavirus” a seguito di richieste di informazioni che stanno giungendo da alcune Sezioni e di concerto con il Presidente Nazionale si informa che:

1. Le indicazioni comportamentali ed organizzative relative a tutte le attività associative di Sezioni e Gruppi, debbono avere come riferimento le ordinanze o disposizioni emesse dagli enti governativi territoriali e/o statali competenti in materia.

2. A puro titolo cautelativo, per le Sezioni dove le rispettive Amministrazioni Regionali non hanno emesso ordinanze si consiglia vivamente di:

a) Minimizzare l’organizzazione di manifestazioni spostandole a date successive la dove possibile o annullandole se non strettamente legate ad impegni già presi con enti o istituzioni.

b) Mantenere le sole assemblee sezionali, salvo specifica ordinanza comunale che vieta le riunioni pubbliche nel territorio dove è previsto che esse si svolgono. 3.

Per le Regioni dove sono state emesse ordinanze in merito si chiede alle Sezioni di:

a) sospendere qualsiasi manifestazione pubblica che si svolga sia in luoghi pubblici che privati

b) rinviare le assemblee Sezionali e le riunioni di Raggruppamento

c) annullare, la dove programmato, ogni eventuale intervento associativo in scuole, case di cura, ospedali e assimilabili. A seguito di tutto ciò verranno definite le modalità per cercare di mantenere la coerenza con i vincoli statutari e di regolamento previsti per gli adempimenti ai quali si è soggetti in questo periodo di anno associativo.

Il Direttore Generale dell’ANA Adriano Crugnola