L’Adunata Nazionale del 2019 a Milano – Prime Impressioni

Siamo lieti di comunicare che il Consiglio Nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini (ANA) ha deliberato nella riunione del 21 ottobre 2017 che la 92a Adunata nazionale degli Alpini si terrà nella metropoli lombarda in occasione del centenario di fondazione dell’Associazione nel maggio 2019.
L’assegnazione di questo importante evento a Milano che vedrà ancora una volta riuniti centinaia di migliaia di Alpini nel segno dei migliori valori civili e patriottici, è il riconoscimento dell’importanza di Milano e del suo profondo legame con gli Alpini: qui nel 1919 è nata l’ANA, qui è stato costituito e ha avuto sede a lungo il 5° Reggimento Alpini, il Reggimento dei Lombardi, e Milano è la Città ove ha vissuto e operato il Beato Alpino don Carlo Gnocchi.
Milano già ha ospitato tre Adunate nazionali: nel 1959 (40° dell’ANA e centenario della liberazione dagli Austriaci), nel 1972 e nel 1992, rispettivamente centenario e 120° anno di fondazione delle Truppe Alpine. Questi eventi riempirono la Città di penne nere e sono ancora ricordati come esempi di civile proposta di valori, serietà e serenità nello stare insieme.
L’Adunata degli Alpini è oggi la più partecipata manifestazione popolare in Italia, e per tutti gli Alpini è l’appuntamento annuale più importante; è l’occasione per incontrarsi e per rinnovare “l’orgoglio dell’appartenenza”.
Altre informazioni sono disponibili su www.ana.it e su www.milano.ana.it.
Il Presidente della Sezione ANA di Milano
Luigi Boffi