Valerio Fusar Imperatore

Eletto presidente nella assemblea sezionale del 30 maggio 2021.

Nato a Melegnano nel 1969, pochi giorni dopo il ritorno sulla Terra degli astronauti che avevano posato per primi il loro piede sulla Luna.
Diplomato Ragioniere Programmatore, durante gli studi ha partecipato attivamente agli organi d’istituto.
Ha avuto importanti risultati nell’atletica leggera, in cui ha ottenuto la medaglia d’argento al campionato italiano allievi nella staffetta 4×100.
Con l’8° scaglione 1989 viene arruolato nel Battaglione “Edolo” della Brigata “Orobica” a Merano, per poi essere aggregato al Battaglione “Tirano”, partecipando alle attività organizzative per il giuramento solenne del 3/90 all’ippodromo di Varese e per la gara di pattuglie tra brigate presso il Battaglione “Morbegno” a Vipiteno.
Ha partecipato a un corso di addestramento antiterrorismo c/o la caserma di Moso in Passiria, e si è congedato durante la prima Guerra del Golfo.
Si è iscritto all’ANA nel 1994 nel Gruppo di Lodi, iniziando a partecipare alle iniziative locali, sezionali e alle Adunate Nazionali.
Sposato con Silvia, nel 1998 si è trasferito a Cinisello Balsamo dove nel 2002 nasce la figlia Giulia.
Iscritto dal 2008 al Gruppo Melzo, riveste per diversi anni il ruolo di Consigliere, supportando attivamente la realizzazione della nuova sede.

Nel 2008 viene eletto Consigliere della Sezione di Milano e nel 2009 assume l’incarico di Vicepresidente addetto ai Gruppi, per poi divenire Vice Presidente Vicario della Sezione dal 2013.
Ha partecipato alle commissioni per l’aggiornamento del regolamento sezionale e per la redazione dello statuto tipo per cori e fanfare, adottato come modello dalla Sede Nazionale. Ha dato un fattivo contributo alla nascita di numerosi nuovi Gruppi sul territorio ed è stato membro delle commissioni organizzative dell’Adunata Nazionale del Centenario.