Celebrazioni a Milano per il Centenario dell’Associazione

PROGRAMMA DELL’ 8 LUGLIO 2019

Un secolo fa, un gruppo di alpini reduci della Grande Guerra avvertì il bisogno di ritrovarsi per condividere le esperienze vissute in trincea e ricordare i compagni d’arme caduti al fronte. Nacque unanimemente l’idea di fondare l’Associazione Nazionale Alpini. Era l’8 luglio 1919.

Per celebrare questo traguardo speciale lunedì 8 luglio 2019, a Milano, si terranno cerimonie, incontri e un convegno per celebrare il Centenario dell’Ana.

Programma

09.30 Deposizione di una Corona d’alloro ai Caduti presso il Tempio della Vittoria in Sant’Ambrogio.

10.30 Convegno sul Centenario presso il “Teatro Dal Verme”

– Moderatore: Mario Vanni
– Prof. alpino Marco Mondini – breve introduzione della storia dell’A.N.A.
– Ricordo dei figli di soci fondatori (Bonaldi, Fuselli, Cape’)
– Bruno Fasani presenta il libro sulla storia dell’ANA
– Interventi dei past president Beppe Parazzini e Corrado Perona
– Intervento conclusivo del presidente nazionale Sebastiano Favero

Gli interventi saranno intercalati da canti del Coro Grigna (sezione di Lecco)
A seguire, buffet per i partecipanti.

14.30 Ammassamento in Piazza San Babila, per poi sfilare lungo Corso Vittorio Emanuele, Piazza Duomo lato Galleria, entrando nella galleria dove ci fermeremo all’altezza della libreria “Rizzoli”, per lo scoprimento della Targa.
Abbiamo deciso di utilizzare il Teatro Dal Verme, poiché ha moltissimi posti (quasi 1500). Speriamo che tutti vorrete partecipare in forze per dimostrare la coesione dell’Associazione, lo spirito e l’entusiasmo che, nonostante i cento anni passati, ancora alberga in tutti noi:

SIETE TUTTI BENVENUTI