MAGENTA – Prossimi eventi alpini

Terminati i lavori di restauro del Monumento ai Caduti di Corbetta, il Gruppo Alpini Magenta vi invita a due eventi destinati ad introdurci alla cerimonia di inaugurazione del Monumento ai Caduti.

Il più vicino è lo spettacolo teatrale che si terrà presso il Teatro Lirico di Magenta, sabato 8 ottobre 2022 a partire dalle ore 21.00, come da locandina di seguito riportata, con ingresso libero.

Lo spettacolo teatrale, col patrocinio del Comune di Magenta ed intitolato “Non si lascia nessuno indietro”, è interpretato da un attore che percorrerà buona parte della Storia delle Truppe Alpine che il 15 ottobre 2022 compiranno 150 anni. La parte recitata verrà intervallata da alcuni canti a tema con il momento storico della narrazione. La vicenda si concluderà con un passaggio rivolto alla Protezione Civile, una delle attività svolte dagli Alpini non più in servizio nelle Forze Armate.

Il secondo evento è doppio, e ricade la sera del 4 novembre 2022.

È tradizione che gli Alpini ricordino il 4 novembre nel giorno naturale in cui ricade, a prescindere dal giorno della settimana, così come si faceva una volta prima che la festività fosse soppressa, spostandola alla domenica più vicina.

Pertanto realizzeremo venerdì 4 novembre, a Magenta alle ore 21.00 in piazza Vittorio Veneto, e a Corbetta dopo le 22.00 in piazzetta Canonica, quanto già facciamo da sempre.

Saranno due semplicissime cerimonie identiche, accompagnate dalla Fanfara Alpina “Piercarlo Cattaneo” di Magenta, dove in non più di 30 minuti renderemo gli Onori Militari al Monumento ai Caduti, cerimonie scandite dai seguenti momenti: Inno del Piave, deposizione della Corona da noi fornita e poi il trombettiere solista suonerà il “Silenzio”. Al termine Sindaco od Assessore presenti potranno avere un momento Commemorativo, dopo di che si scioglierà l’incontro.

La domenica 6 novembre a Corbetta alle ore 11.00 si terrà la cerimonia pubblica con quanto previsto di rito, oltre all’inaugurazione del Monumento Restaurato.

Cordiali saluti alpini