Gruppo di Cinisello Balsamo: “Coro CAI-ANA”

Presentazione del Coro

Nel 1970, dalla passione e iniziativa di un gruppo di “allora giovani”, nasce il coro C.A.I., ponendo il canto e l’amicizia alla base dello “stare insieme”.
Anche se la legge del tempo ha portato all’avvicendamento delle persone (attualmente il coro è composto da 45 coristi), il binomio costitutivo e cioè canto e amicizia, è rimasto inalterato, divenendo cemento di coesione, aspirazione a migliorarsi qualitativamente, motivo di ricerca di forme nuove, desiderio di farsi conoscere anche all’esterno per creare ambiti di scambi che sono diventati occasioni ricercate di crescita culturale.
Alla sua costituzione il coro è diretto da Giuseppe Gobbetti, cede la direzione, dopo vent’anni, a Giovanni Ferrari che con grande esperienza è riuscito a migliorare ed armonizzare le varie voci, affinandone sempre più lo stile musicale.
Questo ha consentito al Coro di esibirsi in occasioni di numerose rassegne nell’ambito di manifestazioni di carattere civile e religioso.
Il Coro ha costellato il suo operato con numerose tournèe non solo in Italia ma anche in Austria, Croazia, Germania, Ungheria.
Nell’ottobre del 1993 è stato ricevuto in udienza da S.S. Giovanni Paolo II, offrendoGli alcuni canti.
Nel 1995 effettua la prima incisione con la cassetta “Venticinque anni cantando” e nel 1999 segue il CD “Amici miei”, frutto di forte impegno collettivo.
Nel 2000 è impegnato in quattro concerti a Cinisello Balsamo, Firenze, Parma e Varallo Sesia per festeggiare il trentennale di attività dei rispettivi Cori.
A conclusione dell’anno ha cantato al Conservatorio di Milano, per la fiale della Rassegna Corale Provinciale.
E’ stato insignito dell’onorificenza cittadina “Spiga d’Oro” per aver contribuito alla ricerca e alla conservazione della cultura e delle tradizioni popolari della montagna.
Dall’aprile 2006 il nome del coro è stato modificato in C.A.I. – A.N.A.
Il Coro è intenzionato a portare avanti la propria attività, nella convinzione della validità culturale del proprio messaggio e nella consapevolezza del valore che assume il ritrovarsi per la serena fatica della pratica corale.

L’indirizzo internet del coro è : www.corocaiana.it.