MAGENTA – Apertura mostra sul restauro a Corbetta

Sabato 17 settembre 2022 alle ore 10:30 si terrà una breve cerimonia presso il monumento ai Caduti di Corbetta, posto sulla piazzetta a lato della chiesa parrocchiale, per inaugurare la mostra che illustra la storia del monumento e le opere di restauro da poco terminate a cura del Gruppo Alpini di Magenta, compiute sotto la supervisione dell’Alpino Arch. Gino De Finis.

Dopo la cerimonia, per tutti gli intervenuti sarà possibile pranzare presso la sede del Gruppo Alpini di Magenta, in via milano 272.

La mostra rimarrà in posizione fino al 2 ottobre, poi verrà rimossa in attesa della cerimonia di riconsegna del monumento alla cittadinanza, che si terrà domenica 6 novembre 2022 alle ore 10:30.

La foto  qui sotto è un rendering a partire da uno scatto ripreso prima dell’espianto degli alberi sullo sfondo, ed evidenzia la posizione dei pannelli costituenti la mostra sul fronte ed a lato del monumento.

Dopo oltre 6 anni di attesa per ottenere l’autorizzazione a procedere (l’obiettivo iniziale era di terminare per il 4 novembre 2018!), grazie a De Finis in pochi mesi l’operazione restauro si è conclusa, tramite la paziente opera di una restauratrice professionista (vedi foto sotto) e di sue due giovani allieve.