In occasione della Giornata del 17 marzo, il Presidente nazionale Sebastiano Favero ha inviato il 14 marzo 2022 alle Sezioni ANA una circolare della quale pubblichiamo il testo:

Oggetto: 17 marzo – “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”.

Carissimi,
anche quest’anno il 17 marzo ci trova in una situazione difficile.
La pandemia, che sembra essere ormai agli sgoccioli, è stata soppiantata da un’altra calamità, che potrebbe essere ancor più devastante: l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.
Proprio in questo periodo così difficile, in cui è concreta la possibilità di un attacco alla nostra civiltà, in cui siamo chiamati a sostenere un popolo che fugge agli orrori di una guerra che mai avrebbe voluto, in cui la nostra Associazione è già in prima linea, perché chiamata a sostenere gli aiuti umanitari che si stanno concentrando al confine di quella martoriata nazione, dobbiamo dimostrare coesione e unità d’intenti, proprio come i nostri fratelli che ci hanno lasciato, vuoi compiendo generosamente il loro dovere fino all’estremo sacrificio, vuoi perché portati via dalla maledetta pandemia: esponiamo dunque il Tricolore sui pennoni e alle finestre delle nostre sedi, nel rispetto assoluto delle disposizioni vigenti.
Sarà un momento importante, in cui diremo che “ci siamo” e siamo pronti ancor una volta e ancora di più ad impegnarci per le nostre comunità, i nostri paesi, le nostre città, le nostre valli e per ogni popolazione che soffre ingiustamente.
Nell’esortarVi affinché disponiate che l’adesione dei Gruppi sia la più completa possibile, Vi saluto con un “Evviva gli Alpini, Evviva la nostra Bandiera, Evviva l’Italia.”

Sebastiano Favero
Il Presidente Nazionale dell’Associazione