27-28 maggio: Festa sezionale di primavera

Con l’ultimo fine settimana di maggio torneremo a ritrovarci nel centro della metropoli meneghina per incontrare i milanesi portando nel bel parco Sempione, proprio nel cuore di Milano, la tradizionale “Festa alpina di primavera”.

La nostra macchina organizzativa è già al lavoro per questo impegno; chiediamo a tutti i nostri Soci e Amici la piena collaborazione per la buona riuscita di questo importante evento sezionale sia dando una mano – anche per poche ore – per i tanti ruoli necessari al buon funzionamento dell’evento, sia per passare dei bei momenti coi propri amici ascoltando la Fanfara della “Taurinense”, per un canto in compagnia o per gustare qualcuna delle squisite specialità preparate dalla nostra cucina.

2023 festa di primavera ok
Durante la festa Sezionale di Primavera al Parco Sempione di Milano si terrà anche la presentazione ufficiale del Campo Scuola Intersezionale 2023 di Villa Grugana e più precisamente l’evento avverrà sabato 27 maggio 2023 alle ore 15.00 presso il tendone della festa Sezionale.
La presentazione è rivolta ai ragazzi e ai genitori che si sono iscritti al Campo Scuola di Villa Grugana tramite i Gruppi della Sezione di Milano. Le famiglie sono già state informate.

Il programma della manifestazione prevede inoltre per sabato 27 l’intervento della prestigiosa Fanfara militare della Brigata Alpina “Taurinense” in occasione della Festa di Corpo del 1° Reggimento “Nizza Cavalleria” che – dopo 133 anni dal bicentenario di fondazione celebrato nel Teatro alla Scala nel 1890 – torna a portare il suo glorioso Stendardo nella metropoli meneghina. La Festa di Corpo del “Nizza Cavalleria”, che vedrà nel pomeriggio del sabato lo sfilamento per le vie del centro e una cerimonia all’Arco della Pace verso le ore 17, si terrà proprio a Milano perché il Reggimento, che ha sede a Bellinzago Novarese e dipende dalla Brigata Alpina “Taurinense”, sta completando il servizio “Strade Sicure” nella nostra Città prima di partire per una missione di impegno internazionale.

Nel pomeriggio di sabato 27 maggio 2023, in occasione del 333° anniversario di fondazione del Reggimento “Nizza Cavalleria”, la Fanfara Militare della Brigata Alpina “Taurinense”, composta da circa 30 elementi e scortata da circa 20 volontari del Servizio d’Ordine dell’ANA, effettuerà suonando il seguente percorso: Piazza della Scala (luogo di raduno) alle ore 14:30, Galleria Vittorio Emanuele, Piazza Duomo, Via Mercanti, Piazza Cordusio (che verrà attraversata in fila indiana fino ad inizio via Dante senza suonare), Via Dante, dove la fanfara si ricomporrà e verrà percorsa suonando, Largo Cairoli, (che verrà attraversato in fila indiana sulle strisce pedonali senza suonare). La fanfara si ricomporrà in via Beltrami dove inizierà nuovamente a suonare. Attraverserà il Castello Sforzesco, Piazza del Cannone e Viale Malta (interni a Parco Sempione).

Effettuerà una breve sosta presso le strutture della Festa Alpina di Primavera (svolgimento della stessa in Viale Malta, angolo Viale Cervantes, il 27 e 28 maggio), arrivando alle ore 16,45 circa in Piazzale Pedonale “Arco della Pace” dove effettuerà Carosello e Cerimonia.

Termine previsto e scioglimento della cerimonia per le ore 17,30.

Nelle due giornate è prevista la distribuzione di ciliegie, sarà in funzione uno stand informativo sulle attività degli Alpini, un servizio ristoro con del fresco “spritz”, un padiglione con specialità gastronomiche tipiche lombarde e altro. Alle ore 9 della domenica sarà celebrata una S. Messa al campo.

Ricordiamoci che la Festa, oltre a permetterci di realizzare importanti progetti con le nostre strutture di volontariato, è il principale momento di contatto e visibilità per farci conoscere dalla cittadinanza.

Sappiamo che sarà un’attività impegnativa, ma queste cose non fanno paura agli Alpini; rivolgetevi ai vostri Capigruppo per dare la vostra disponibilità e non mancate di venire a Milano coi vostri amici!