Dall’Assemblea sezionale 2022: il verbale e la Relazione Morale
Quest’anno il primo numero di “Veci e Bocia” in uscita dopo l’Assemblea sezionale verrà pubblicato dopo l’Adunata e pertanto il verbale e la Relazione Morale vi giungerebbero su carta troppo in ritardo rispetto ai tempi consueti; li pubblichiamo pertanto ora nel sito sezionale, dove trovate anche l’elenco aggiornato degli incarichi, cliccando alla voce “IL DIRETTIVO” che appare nella barra in alto della home page.
Qui di seguito trovate il verbale, mentre la Relazione Morale (decisamente più corposa) è disponibile in formato PDF al link Relazione Morale Assemblea 2022
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI – SEZIONE DI MILANO
Verbale Assemblea sezionale ordinaria del 6 marzo 2022
Il giorno 6 marzo 2022, presso il Palazzetto dello Sport “Salvator Allende” sito in Via XXV Aprile 3 nel Comune di Cinisello Balsamo (MI), a seguito di regolare convocazione, essendo andata deserta la prima convocazione delle ore 8:00, si è riunita in seconda convocazione, alle ore 9:00, l’Assemblea della Sezione A.N.A. di Milano, per discutere e deliberare sul seguente
ORDINE DEL GIORNO:
- Nomina del presidente dell’assemblea e verifica poteri.
- Nomina del segretario dell’assemblea e di cinque scrutatori.
- Approvazione del verbale della seduta precedente.
- Consegna del riconoscimento a Soci con cinquant’anni di iscrizione all’ ANA.
- Relazione morale del Presidente sezionale sulle attività della Sezione nell’anno 2021.
- Relazione rendiconto finanziario 2021 e preventivo 2022.
- Discussione e approvazione della relazione morale del Presidente e della relazione sul rendiconto finanziario 2021 e preventivo 2022.
- Ratifica di delibera del Consiglio Direttivo sezionale.
- Autorizzazione al Consiglio Direttivo Sezionale a stabilire la quota sociale per il 2023.
- Elezione delle cariche sezionali (Consiglieri) per il biennio 2022-23, di tre componenti della Giunta di Scrutinio, di un Revisore dei Conti e di tre delegati all’Assemblea nazionale dell’ANA.
Punti 1 e 2. Prima di iniziare i lavori assembleari, il Presidente Sezionale Valerio Fusar Imperatore invita al saluto alla Bandiera, propone quale Presidente dell’Assemblea il Generale Giorgio Battisti accettato per acclamazione, il quale ringrazia.
Alle ore 9:30 sono presenti in proprio 189 soci, portatori di 203 deleghe per un totale di 392 soci aventi diritto al voto. Il Presidente, constatata la validità dell’Assemblea a termini di regolamento, propone di nominare Segretario dell’Assemblea Giorgio Cellerino e quali Scrutatori Daniela Barindelli, Giuseppe Donelli, Daniele Gariboldi, Demetrio Panzeri e Paolo Tonussi. L’Assemblea approva.
Punto 3. Il Presidente dell’Assemblea propone di dare per letto il verbale della precedente Assemblea sezionale del 30 maggio 2021, portato a suo tempo a conoscenza dei soci tramite pubblicazione sul giornale sezionale “Veci e Bocia “. Ne chiede l’approvazione e i presenti approvano all’unanimità per alzata di mano.
Punto 4. Riprende la parola il Presidente sezionale Valerio Fusar Imperatore che procede a consegnare i riconoscimenti ai Soci con 50 anni di anzianità di iscrizione all’A.N.A. ai quali vengono consegnate le medaglie ricordo. L’elenco è nella Relazione Morale. I presenti applaudono ad ogni consegna di medaglia, che viene immortalata dai fotografi presenti. Si passa alla consegna del diploma ai Soci della Sezione che compiono 80 anni nel 2022, anch’essi presenti nella Relazione Morale.
Punto 5. Con tutti i presenti in piedi, il Presidente sezionale Valerio Fusar Imperatore legge i nomi di quanti sono “andati avanti” nel 2021. Segue la lettura della Relazione Morale, il cui testo integrale è allegato quale parte integrante del presente verbale e sarà anche pubblicato su “Veci e Bocia”. Un applauso sottolinea il termine della Relazione Morale.
Punto 6. Andrea Gorgoglione, Tesoriere sezionale, presenta brevemente il bilancio 2021 che chiude in perdita per circa 8mila euro e ne dà esauriente spiegazione. Presenta anche il preventivo 2022.
A questo punto il Presidente dell’Assemblea chiede ai presenti quanti intendano fare interventi e ne dà inizio.
Interventi:
Roberto Semini, Capogruppo di Cassano d’Adda: Esprime la contrarietà per il fatto che il generale Perrucchetti e Cassano d’Adda sono state “dimenticate” dal CDN ed oggetto di manifestazioni secondarie, nonostante le proposte del Gruppo siano risalenti ad inizio 2021. L’attesa, protrattasi per l’inoltro a settembre 2021 da parte della Sezione al Nazionale delle proposte, ha influito permettendo ad altre Sezioni di prenotare la presenza del Labaro Nazionale. A questo punto si vede costretto a proporre una serie di manifestazioni ridotte alle quali parteciperà solo il Gruppo di Cassano. Secondo Lui ha pesato anche il fatto che vi siano “contrasti” fra la presidenza della Sezione di Milano e la presidenza Nazionale.
Il Presidente Giorgio Battisti interviene precisando che se continua l’attuale situazione in Ucraina, non ci saranno Alpini disponibili per le manifestazioni.
Stefano Gandini, Consigliere: Esauriente intervento sul futuro associativo, occorre parlare a cominciare dal presente, presentando come Sezione di Milano una o più proposte concrete alla Sede Nazionale. È necessario coinvolgere le Amministrazioni locali che sono la parte politica dalla quale la proposta deve essere inoltrata ad alti livelli. All’interno dell’Associazione sono inoltre presenti capacità per elaborare un disegno di legge. Il Consigliere Gandini precisa che approva la Relazione Morale ad eccezione del punto relativo alla ratifica delle decisioni del CDS e chiede che sia messo a verbale
Mario Sormani: Si chiede se, vista la situazione creatasi con la pandemia, l’ANA non abbia perso un’occasione per spingere su un servizio obbligatorio. Risponde il Presidente Battisti che c’è già il servizio volontari. Adesso con la situazione Russo/Ucraina si apre una nuova prospettiva.
Annibale Cassiani: Interviene sul fatto che altre Associazioni (Carabinieri) hanno delle assicurazioni che coprono la responsabilità conto terzi e personale a costi contenuti, mentre la voce assicurazioni pesa sempre dì più sui Gruppi Alpini.
Giuseppe Gianazza: Come già Referente COA per l’area filatelia ha proposto di inviare al Ministero per lo Sviluppo Economico e al Poligrafico la richiesta di emettere un francobollo per il 150esimo delle Truppe Alpine. Ha inoltrato proposta dopo delibera del CDS del 7 febbraio che gli ha dato mandato, ed inoltrato il 9 febbraio al Consiglio Nazionale. Sinora nessuna risposta. Lamenta lo scarso interesse per l’argomento e conferma l’impressione di “essere dimenticato” dalla Sezione o perlomeno da alcuni suoi componenti.
Luigi Boffi: Il suo intervento verte sul futuro associativo incerto per noi, data anche la sordità della Sede Nazionale alle richieste della Sezione di Milano, che sembra non abbia voglia di portare avanti le proposte ricevute e viene vista come una Sezione scomoda, che ha avuto il coraggio di sollevare certe questioni in passato (Costalovara) e di portare i 14 punti elaborati nel convegno dell’ottobre 2020, sempre sul futuro associativo all’attenzione del CDN. Durante l’incontro sul futuro associativo tenutasi a Cinisello il 20 febbraio scorso è stata infatti riconosciuta la loro importanza. Prende atto che la Sede Nazionale non ha sinora portato la questione a livello politico, ma solo parlato con i vertici militari, non ottenendo risultati di sorta. La sede di Milano ha cominciato nel 2011 con il Presidente Perona a parlare di futuro associativo ed il reale problema è che abbiamo un salto generazionale di 17 anni di classi di giovani che non hanno prestato servizio militare. Altro esempio ne è la legge Regionale Lombarda del 2019 gestita dal Nazionale e non dalle Sezioni Lombarde. Se non va la Sezione di Milano a discutere con la politica non ci andrà nessuno.
Alberto Valsecchi: Intervento sulla PC e sul volontariato. Rischiamo di perdere i volontari che abbiamo. Necessario un testo comune per tutti i Gruppi da inoltrare a politica ed istituzioni.
Gianluca Marchesi: Articolato intervento, che riferisce come la situazione al Nazionale sia complicata. Per assicurare un futuro associativo è necessario il ripristino della leva. È necessario “passare lo zaino” alle giovani generazioni, sia con i Campi Scuola, sia con interventi qualificati nelle scuole primarie e secondarie. Ritiene valido ripristinare i colloqui in ambito sezionale sulla esperienza da portare nelle scuole. Il futuro associativo esiste perché c’è il presente. Le modalità sono infinite, sia in ambito scolastico, sia in ambito canoro con i Cori Alpini. Il canto Alpino è un veicolo per far passare dei messaggi ai giovani. Sottolinea che manca il necessario coordinamento fra Sezioni. Sono necessarie anche escursioni con le scolaresche sui luoghi della Grande Guerra, da far conoscere ed illustrare-
Valerio Fusar Imperatore, in replica: Emerge da tutti gli interventi che si potrebbe lavorare meglio e coordinati con direttive precise che arrivano dall’alto. Non comprende se il comportamento riscontrato sia da riferire ad un agire comune del CDN o dipenda dal fatto che tutta l’attività è accentrata su una o poche persone che non riescono a farcela, data la mole di lavoro risultante.
Per quanto riguarda le assicurazioni, proposte sono state avanzate da oltre dieci anni, ma sinora non hanno avuto riscontro. Fa rilevare che comunque le coperture offerte da altre associazioni anche in relazione al modesto importo a carico dei Soci hanno coperture molto basse.
Con riferimento alle celebrazioni commemorative dei 150 anni e del Generale Perrucchetti, se il Nazionale non le fa, le faremo noi Milanesi. Con preciso riferimento a tutte le attività, a tutti i livelli nei Gruppi e Sezioni richiama all’impegno da parte di TUTTI gli associati a tutti i livelli.
Pone come esempio la ricerca del nuovo Segretario della Sezione che ha richiesto alcuni anni.
Ha bisogno di mani, di menti ed anche di piedi, il contributo di tutti è necessario.
Con i giovani si avvicinano anche le famiglie, non siamo riusciti, vogliamo farlo? Dobbiamo esserci TUTTI e
collaborare TUTTI.
In risposta all’intervento di Semini relativo a Cassano d’Adda, precisa che le proposte relative alle manifestazioni per il 150° era intenzione inoltrarle a luglio ma si era deciso di attendere settembre.
Il Gruppo deve essere pronto e non solo gli altri. Conferma che, come Sezione di Milano, si vuole ricordare degnamente Perrucchetti e che sarà la Sezione ad organizzare qualora le proposte del Nazionale non soddisfino. Con riferimento agli orari di volontariato che vedono i Soci di Milano con il triplo delle ore rispetto ai Soci delle altre Sezioni precisa che Milano deve essere da guida.
In risposta all’intervento di Gianazza, precisa che ha ricevuto la delega del CDS e lo invita a procedere con convinzione
Il Presidente dell’Assemblea passa all’approvazione della Relazione Morale, del bilancio consuntivo 2021 e preventivo 2022. Le votazioni avvengono per alzata di mano su ogni punto ed in tutti i casi l’Assemblea vota all’unanimità, nessuna astensione e nessun contrario. (con l’eccezione del Socio Stefano Gandini che esprime parere contrario al punto relativo alla ratifica delle decisioni del CDS).
Punto 8: Ratifica di Delibera del Consiglio Sezionale.
Il Presidente Battisti precisa che molte associazioni hanno al loro interno cariche di rappresentanza onorarie. Lungo ed articolato intervento del Socio Stefano Gandini che esprime le motivazioni della propria contrarietà, anche dovuta al fatto che tranne un precedente la Sezione di Milano non ha mai avuto il bisogno di eleggere Presidenti Onorari, e che le modalità della elezione del Presidente Onorario con decisione del Consiglio sono state irrituali. Legge un documento preparato appositamente chiedendo che venga allegato al verbale.
Il socio Sandro Bighellini interviene precisando che il voto su tale punto rappresenta la fiducia o la non fiducia al Consiglio Sezionale.
Intervento del Socio Alberto Valsecchi a favore del voto favorevole.
Intervento del Socio Giuliano Perini che ritiene necessario conoscere per poter decidere le attribuzioni del Presidente Onorario, per evitare futuri conflitti di competenza. Occorre che si eviti di sminuire la figura de] Presidente Sezionale. Precisa che in tutte le organizzazioni militari il Comandante è uno solo.
Il Socio Luigi Azzerboni interviene esprimendo perplessità sulla votazione e precisa che si vuole evitare di dividere la Sezione.
Il Presidenze Sezionale Valerio Fusar Imperatore replica opportunamente ai vari interventi, confermando inoltre che l’attribuzione della Presidenza Onoraria rientrava nella voce INCARJCHI SEZIONALI. C’era l’Ordine del Giorno, ma non si conoscevano ancora le figure. La ratifica avverrà mediante votazione.
Punto 9: Quota 2022.
Il Presidente propone di delegare il Consiglio sezionale al fine di stabilire la quota sociale del 2023: l’Assemblea·approva all’unanimità.
Punto 10: Elezione delle cariche sezionali di otto Consiglieri per il biennio 2022/3, di tre componenti della Giunta di Scrutinio, di un Revisore dei Conti, e di tre Delegati all’Assemblea Nazionale.
Il Presidente precisa le modalità di votazione ed informa che lo scrutinio avverrà nel pomeriggio presso la sede sezionale. Alle ore 12 e trenta dichiara chiusa l’assemblea. •
Il Segretario Giorgio Cellerino
Il Presidente Giorgio Battisti