Mostra “Una Storia scritta con la Penna” ad Arcore

Il Gruppo Alpini di Arcore, Sez. di Monza, in occasione del 150° di Fondazione del Corpo degli Alpini, le Penne Nere Arcoresi, su iniziativa della Amministrazione Comunale della Città di Arcore, in collaborazione con il Museo Nazionale Storico degli Alpini e con la Fondazione Don Carlo Gnocchi, con il Patrocinio del Consiglio Regionale della Lombardia, della Provincia di Monza e della Brianza e della Sezione ANA di Monza, con i prestiti del 7 ° Rgt. Alpini e con i doverosi ringraziamenti al Comando Truppe Alpine, è lieto di presentare e di invitarVi alla mostra
                                              “Gli Alpini. Una storia scritta con la penna”
che sarà visitabile dal 3 dicembre 2022 fino al 6 gennaio 2023 presso la meravigliosa cornice di Villa Borromeo d’Adda di Arcore (largo Vela,1 Arcore MB).
Ogni dettaglio più specifico viene indicato nel volantino allegato.
Ma con particolar soddisfazione vogliamo ricordarVi alcuni appuntamenti che segneranno questa esposizione:
sabato 3 dicembre alle ore 10,00 INAUGURAZIONE che avverrà attraverso una visita guidata speciale tenuta dal Ten. Col. Lepore direttore del Museo del Doss di Trento e curatore dell’allestimento della mostra.
Nel corso dell’esposizione, che durerà fino al 6 gennaio 2023 con apertura nel corso dei weekend, si susseguiranno eventi correlati di rilevante importanza tra cui abbiamo il piacere di segnalarVi:
venerdì 9 dicembre 2022 alle ore 21,00 serata di cori alpini con i quattro cori della Sezione ANA di Monza (oltre cento coristi presenti) presso il Cine Teatro Nuovo di Arcore, in via san Gregorio 25 (Volantino allegato)

• Sabato 10 dicembre 2022 alle ore 15,00 visita della mostra da parte del Generale di Corpo D’armata Ignazio Gamba, Comandante delle Truppe Alpine.
    Sabato 7 gennaio 2023 – in un extra apertura della mostra – alle ore 16,00 – conferenza “Alpini nelle missioni di pace, la conferma dei valori di sempre” tenuta dal Generale di Corpo D’Armata Marcello Bellacicco gia’ Vice Comandante delle Truppe Alpine.

Cogliamo infine l’occasione per caldeggiare l’informazione della mostra anche presso i Vostri istituti scolastici, essendo tale esposizione informata al provveditorato agli studi di Monza e Brianza, nonché importante
testimonianza storica; per portare in visita le vostre scolaresche sarà infatti possibile prenotare un momento dedicato loro durante i giorni feriali del periodo espositivo scrivendo all’indirizzo e-mail: info@alpiniarcore.it
Gli Alpini di Arcore stanno mettendo tutto il loro impegno per realizzare un’esposizione che resti nella memoria della Città ma per rendere ancor più speciale tutto ciò ci pregiamo di contare anche sulla partecipazione di tante penne nere e amici provenienti dalle città e dalle Sezioni a noi vicine.

Gruppo Alpini di Arcore – Sez. di Monza
Via della Maiella, 50 / Largo degli Alpini – ARCORE (MB)
Tel. 351 510 1610 – info@alpiniarcore.it – alpiniarcore@pec.it