In memoria di Giuliano Perini

Giuliano Perini è andato avanti

Domenica 1° gennaio 2023 Giuliano Perini ci ha lasciati. Era nato a Tremosine sulla sponda bresciana del lago di Garda nel 1948 ed è stato ufficiale di complemento del 6° Alpini. Lascia un importante segno della sua attiva presenza nella famiglia alpina: è stato Capogruppo di Cinisello Balsamo dal 1976 al 1985, partecipando attivamente a supporto delle popolazioni colpite dal terremoto in Friuli e fu uno dei primi componenti dell’Unità di PC sezionale. Fu Consigliere della Sezione di Milano dal 1980 al 1989 con gli incarichi di Vice Presidente sezionale dal 1985 al 1989 e di Direttore del periodico “Veci e Bocia” dal 1984 al 1988, prendendo il testimone da Vitaliano Peduzzi. È stato Presidente della Sezione di Milano dal febbraio 1989 al marzo 1998 coordinando l’impegno per l’Adunata nazionale del 1992, portando in una Milano martoriata dalle vicende di Tangentopoli, la parte onesta dell’Italia. Importante la sua presenza ai vertici associativi: è stato Consigliere nazionale dal 1998 al 2006 e Segretario del Consiglio Direttivo nazionale; fu da subito attivo nella Commissione Centro Studi, in cui operò per il consolidamento di questa importante struttura associativa diventandone responsabile e curando l’allestimento delle prime edizioni del Libro Verde. Il suo mandato al Consiglio nazionale dell’ANA ha coinciso con quello di Beppe Parazzini di cui fu mentore sino a supportarlo nel ruolo di Presidente nazionale.

Lascia un importante contributo di articoli sulla stampa alpina a tutti i livelli e nel 1991 è stato insignito dell’onorificenza di Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana a riconoscimento del suo grande impegno civile.

Gli Alpini tutti sono vicini alla famiglia e al Gruppo in questo momento di dolore e lo saluteranno al funerale che si terrà domani, martedì 3 gennaio alle ore 15 presso la Parrocchia dei Santi Gervaso e Protaso in Via Milano 15 a Macherio.