VIGEVANO/MORTARA – Celebrazioni per Teresio Olivelli

Il Gruppo di Vigevano/Mortara invita tutti gli Alpini ad unirsi alle celebrazioni in occasione del 60° Anniversario del Martirio del

S.Ten. M.O. TERESIO OLIVELLI

Servo di Dio del quale promuoviamo la Beatificazione.
Le Celebrazioni si terranno Sabato 11 e Domenica 12 Giugno 2005 presso la Basilica di S. Lorenzo a Mortara (PV).
La Celebrazione Eucaristica sarà presieduta da S.E.R. Cardinale Attilio Nicora, Prefetto dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, e dal Vescovo di Vigevano S.E. Claudio Baggini.

La celebrazione trova particolare significato nella presenza di S.E. il Vescovo di Vigevano Claudio Baggini, la cui Curia ha promosso la causa di Beatificazione, supportata dall’Associazione Nazionale Alpini e dall’Azione Cattolica.

Facciamo sentire alla Cittadinanza e a S.E.R. Card. Attilio Nicora, quanto sia vivo nei nostri cuori Teresio Olivelli, un esempio di Cristiano al servizio della Patria, che ha vissuto la sua Vita per fare del bene.
Olivelli, in un difficile e martoriato periodo della nostra Storia, mise i suoi nobili e responsabili pensieri al servizio dell’Italia e dei suoi Fratelli.

Con la sua Carità Cristiana e la sua Fede ci insegna che:
con l’Amore TUTTO possiamo vincere.

Cliccate su “Leggi tutto” per vedere il testo dell’invito ufficiale…

Pur rendendoci conto che in quel giorno ci sono in calendario importanti manifestazioni ci preme sottolineare l’importanza anche di questa: Teresio Olivelli è un nobile profilo di Alpino e di Italiano, decorato di M.d.O.
Pertanto Vi aspettiamo, quanti più possibile e con il Gagliardetto se non è impegnato da altre parti.
L’appuntamento è per Domenica 12 giugno 2005 alle ore 9 sul Sagrato della Basilica di S.Lorenzo a Mortara (Pv)
Immediatamente dietro il Municipio, facilmente raggiungibile dalla Stazione Ferroviaria (5 min a piedi) e con buone passibilità di trovare comodo parcheggio sulla strada dalla Stazione al Municipio e nelle piazze circostanti.

Cliccate qui per una mappa di Mortara….

Per chi lo volesse c’è la possibilità di pranzare poi presso la Sede di Vigevano (indispensabile prenotarsi; contattare il Capogruppo sig Antonio Daffi 349-3674724)

Saluti Alpini a tutti

Programma

Sabato 11 giugno 2005

Ore 21.00

Elevazione spirituale in onore di Teresio Olivelli, con la partecipazione della Corale Laurenziana.

Domenica 12 giugno 2005

Ore 09.45

Accoglienza del Cardinale Attilio Nicora sul sagrato della Basilica da parte delle Autorità.

Parole di saluto del Sindaco di Mortara.

Ore 10.00

Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinale Attilio Nicora.

Omaggio alla lapide del Servo di Dio posta sulla facciata dell’Oratorio San Luigi, con l’intervento del coro degli Alpini.
La Diocesi di Vigevano, promotrice della causa di canonizzazione dei Servo di Dio Teresio Olivelli, è lieta di invitare alle solenni manifestazioni previste per commemorare il 60° anniversario del martirio cristiano di questo suo illustre figlio, insigne esponente del Movimento cattolico laicale del Novecento.

Ci troveremo insieme per:

  • Celebrare la memoria di un giovane che nella fede si temprò al martirio fino alla consumazione dolorosa ed eroica del campo di concentramento, per amore dei fratelli più deboli e più bisognosi.
  • Riflettere sull’eroica testimonianza cristiana di questo ventinovenne.

    Egli rappresenta per la Chiesa di oggi un modello che stimola a vivere di Cristo, e per l’intera società una fiaccola, capace di illuminare la storia dei nostri tempi.

    Sarà con noi Sua Eminenza Reverendissima il Cardinale Attilio Nicora, Prefetto dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.

    La presenza della S.V è particolarmente gradita.

    Claudio Baggini
    Vescovo
    Invito a cura di:
    Diocesi di Vigevano
    Comune di Mortara
    Parrocchia S. Lorenzo – Mortara
    Azione Cattolica Diocesana
    Gruppo Alpini Vigevano/Mortara

    Sito internet:
    www.diocesivigevano.it/olivellil/olivelli.html

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.