60° anniversario del martirio di Teresio Olivelli

Domenica 9 gennaio 2005 alle 18.00 si terrà in Duomo a Vigevano una cerimonia per la pratica di Beatificazione di Teresio Olivelli, nel 60° anniversario della sua morte, della quale pubblicheremo i dettagli non appena ci verranno comunicati.

Anche a Trezzo sull’Adda ne verrà commemorata la figura, con una manifestazione che si terrà domenica 16 gennaio.

Cliccate su “Leggi Tutto” per leggere l’invito ed il programma della cerimonia di Trezzo.

Il Gruppo di Trezzo sull’Adda, Sezione di Monza, ha voluto, sin dalla sua fondazione, 1987, essere titolato alla Medaglia d’Oro al Valore Militare della Resistenza, S.Ten. Teresio Olivelli, “Ribelle per amore”.
Nel 60° anniversario del suo martirio, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Trezzo sull’Adda, si vuole ricordare la sua figura, si vuole che non cada nell’oblio la nobiltà delle sue gesta.

Abbiamo invitato due testimoni eccellenti, che potranno illustrarci la figura poliedrica di Olivelli: Monsignor Giovanni Barbareschi, che con lui operò a Milano e Ermes Gatti, Presidente delle Formazioni partigiane “Fiamme Verdi” di Brescia.
Il consigliere nazionale Cesare Lavizzari ci illustrerà la figura dell’Alpino.
Anche la Chiesa non è rimasta insensibile al suo sacrificio, e come ricordato dall’Arcivescovo Tettamanzi nell’omelia della S.Messa tenuta nel Duomo di Milano nel dicembre scorso, a ricordo di tutti gli Alpini andati avanti, “…la Chiesa affianca la figura ed il sacrificio di Olivelli alla figura di Padre Kolbe.”

Saremmo veramente contenti di poterti incontrare a Trezzo sull’Adda, domenica 16 gennaio 2005.
Per coloro che avranno difficoltà, per il pranzo, a rientrare alla propria sede, non abbiano timori, saranno nostri ospiti.
Prendi contatto, per il momento ti ringrazio e ti saluto.

Il Capogruppo Giordano VERDERIO

Per contatti:
Alessandro MONZANI – segretario Cell. 3474420031 – e-mail: alemo@sweb.it

ore 9,00: Chiesa SS. Gervaso e Protaso
S. Messa celebrata da Mons. Giovanni Barbareschi, “Ribelle per Amore” e “Giusto tra le Nazioni”, accompagnata dal coro “La Baita” del Gruppo ANA di Carate Brianza

Al termine, composizione dello sfilamento, per raggiungere:

– Monumento ai Caduti: Alzabandiera ed Onore ai Caduti
– Palazzo Comunale, Monumento alla Resistenza: Onore ai Caduti
– Via Carlo Biffi, cippo dedicato a Teresio Olivelli: Onore alla Medaglia d’Oro

ore 10,45: presso l’Auditorium delle Scuole Elementari
– saluto di Roberto Milanesi, Sindaco di Trezzo sull’Adda
– ricordo di Ermes Gatii, Presidente Formazione “Fiamme Verdi” di Brescia
– intervento di Cesare Lavizzari, Consigliere Nazionale A.N.A.

ore 11,30: termine delle cerimonie