Evento don Gnocchi 20 settembre

Danilo Carena, del Servizio Comunicazione e Marketing, Promozione ed Eventi della fondazione Don Gnocchi informa che mercoledì 20 settembre, alle ore 17.30, si terrà nel Museo del beato don Carlo Gnocchi presso il Centro IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano (via Capecelatro, 66), un incontro di presentazione del libro di Massimo Gagliano, intitolato “Le ali dell’Angelo. Una storia straordinaria di coraggio e solidarietà nell’Italia martoriata del dopoguerra”, edito da Futura Libri.
Il testo rievoca l’impresa denominata “l’Angelo dei Bimbi”, la trasvolata oceanica effettuata nel gennaio 1949 dai piloti Leonardo Bonzi e Maner Lualdi da Milano a Buenos Aires su un Grifo-Ambrosini. Una storia straordinaria di coraggio e solidarietà promossa dal beato don Carlo Gnocchi a favore dei suoi mutilatini.
L’incontro vedrà la partecipazione di don Vincenzo Barbante (presidente Fondazione Don Gnocchi), Massimo Gagliano (autore), Fabio Versiglioni (editore Futura Libri), Contessa Emilia Bonzi, Fiorenza Lualdi Locatelli, Sebastiano Cognolato (erede del Casato Ambrosini), Filippo Colnaghi (consigliere delegato alla Comunicazione Aero Club Milano) e Lorenzo Ardizio (curatore museo storico Alfa Romeo).

La trasvolata oceanica Milano-Buenos Aires, che condusse quel piccolo monomotore in Argentina, fu un evento memorabile anche per la storia dell’aeronautica e sollevò un grandissimo entusiasmo per l’epoca, aiutando don Gnocchi a raccogliere da parte dei nostri connazionali d’oltre oceano la consistente cifra di 5 milioni di lire.Manifesto Le ali dell'Angelo, 20sett