Il Treno della Memoria, a Milano sabato 8 ottobre 2022

Dalla Sezione è stato trasmessa questa mail a riguardo del nuovo viaggio del “Treno della Memoria”, con tappa a Milano il giorno 8 ottobre p.v. nella Stazione di Porta Garibaldi.

Aeronautica Militare
Comando 1^ Regione Aerea
Comando Presidio Militare di Milano

Alla cortese attenzione dei Signori Presidenti

1. Lo Stato Maggiore della Difesa, in esito alle indicazioni ricevute dal Gabinetto del Ministro, ha reso noto che l’iniziativa in oggetto, ancorché il Centenario della traslazione del “Milite Ignoto” sia caduto nel 2021, proseguirà anche nel corso dell’anno corrente. In tale contesto, è stato nuovamente previsto il viaggio del Treno della Memoria che, partendo il giorno 6 ottobre da Trieste, con transito e sosta in Milano il giorno 8 ottobre p.v. nella Stazione di Porta Garibaldi, giungerà a Roma il 4 novembre, in concomitanza con le celebrazioni del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

2. Per quanto sopra, al fine di dare il giusto risalto all’iniziativa locale, in collaborazione con il Comune di Milano, si svolgeranno gli eventi di seguito indicati ai quali sarà particolarmente gradita la partecipazione della S.V. e del Labaro/Medagliere di codesta Associazione con Alfiere:
– ore 08:30, ritrovo Rappresentanze e Associazioni Combattentistiche e d’Arma (presso il binario 1);
– ore 09:00, esecuzione della “Marcia del Piave” a cura della Fanfara del Comando 1ª Regione Aerea dell’Aeronautica Militare;
– ore 09:05, presso il binario 1, allocuzioni delle autorità cittadine alla presenza dei rappresentanti delle Forze Armate, delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, di scolaresche e degli Allievi della Scuola Militare Teuliè;
– a seguire visita delle mostre (tradizionale e multimediale) allestite a bordo del treno da parte delle autorità e delle scolaresche;
– ore 18:00, esecuzione della “Marcia del Piave” a cura della Fanfara del Comando 1ª Regione Aerea dell’Aeronautica Militare.

3. Qualora fattibile per i vostri Associati, si vorrebbe idealmente rendere gli onori al “Milite Ignoto”, tra l’altro cittadino onorario di Milano, con un punteggiamento di Labari (con turni secondo le Vostre disponibilità) lungo il binario n. 1 della Stazione FS di Porta Garibaldi, per tutta la permanenza del convoglio presso la nostra città (ovvero, dalle ore 09:00 alle ore 18:00). Si chiede cortesemente di dare conferma della eventuale disponibilità, stesso mezzo, entro il giorno 7 ottobre p.v..

4. Per eventuali ulteriori informazioni di dettaglio, si prega di voler contattare il Personale della Sezione Presidio e Cerimoniale dell’Ufficio Affari Generali di questo Comando ai seguenti numeri telefonici: 02/73902014 – 02/73906220 – 02/73906221.

per il Comandante

p. IL CAPO UFFICIO AFFARI GENERALI
(Col. A.A.r.a.s. Giuseppe VALENTE) t.a.
(Ten.Col. A.A.r.a.n. Luca CARAPELLESE)

La presente mail è stata autorizzata dal Capo Sezione Presidio e Cerimoniale, Ten. Col. Luca CARAPELLESE e trasmessa da:
1RA_Centenario
Comando 1^ Regione Aerea