VIGEVANO – Ricordo di Teresio Olivelli

Vi segnaliamo che lunedì’ 23 gennaio alle ore 11.00 presso il Liceo Cairoli in Via Cairoli, 27 a Vigevano (zona Stazione F.S.) il nostro Gruppo incontrerà una rappresentanza della Scuola in Aula Magna per ricordare insieme la figura di Teresio Olivelli che in questa Scuola effettuò gli studi liceali, mantenendo la sua residenza a Mortara….

Tradizionalmente nell’incontro noi Alpini illustriamo i momenti storici in cui il nostro Olivelli visse e morì. Non manchiamo mai di tracciare i motivi che rendono la sua figura attuale e di riferimento.
Poi gli allievi leggono alcuni pezzi scelti dagli insegnanti tratti dai suoi scritti.
La cerimonia (un’ora in tutto) si conclude davanti alla targa commemorativa dove, lasciando un omaggio floreale, tutti insieme cantiamo l’Inno d’Italia e noi Alpini il Signore delle Cime.
Una manifestazione che si volge ormai da tanti anni che ci consente un contatto con i giovani che frequentano il Liceo cittadino (la mejo zoventù) a cui diffondiamo i valori che animano i nostri intenti.
Con l’accordo della Dirigente dell’Istituto, alla manifestazione abbiamo invitato l’Amministrazione Comunale, l’Azione Cattolica e la FUCI, Associazioni in cui ha militato Teresio Olivelli.

Ci sembrava doveroso segnalare la manifestazione volta a celebrare una figura annoverata tra i “Grandi Alpini della Sezione di Milano”

per il Gruppo Alpini Vigevano-Mortara
Renzo De Candia